Home » Servizi » Orientamento Informativo » Punto informativo » Invalidità e Legge 104/1992

Invalidità e Legge 104/1992

L’associazione mette a disposizione materiale informativo digitale e sempre aggiornato sul sito web, grazie alla collaborazione di esperti del settore e con incontri informativi. Indirizza inoltre pazienti e famigliari ad esperti legali in materia.

I diritti del malato di tumore in ambito lavorativo sono regolati da diverse leggi – tra cui la nota 104/1992 –  che garantiscono tutele a chi è stato riconosciuto lo stato di handicap grave, come ad esempio possibilità di richiedere il trasferimento presso la sede più vicina al proprio domicilio, l’adeguamento delle mansioni, esonero dai turni di notte e forme di lavoro a orario ridotto o in smartworking. Oltre a ciò, vengono concesse 2 ore di permesso o tre giorni pieni al mese di cui usufruire. Sono simili  le tutele garantite a chi si prende cura di un malato di tumore in maniera continuativa. L’associazione offre la possibilità di ottenere informazioni  da giuristi qualificati in materia e/o segnalare associazioni/enti che possono attivare le procedure e supportare nella compilazione della modulistica.

Destinatari

malati di tumore al seno
familiari di malati di tumore al seno

Localizzazione

Fuori dall'ospedale

Area Geografica

tutto il Trentino

Specifiche del Servizio

Richieste tramito sito internet e mail

Associazioni da contattare per il servizio

Lotus supporta i pazienti con tumore al seno con la consapevolezza di chi ha già affrontato il cancro e ha quindi ben presente le loro necessità.