Home » Associazioni » Lotus

Lotus

Lotus supporta i pazienti con tumore al seno con la consapevolezza di chi ha già affrontato il cancro e ha quindi ben presente le loro necessità.

Lotus nasce nel 2023 per iniziativa di 7 donne che hanno affrontato la malattia e hanno deciso di dare vita ad iniziative utili a chi si trova in questa situazione. Socie fondatrici sono Luisa Antoniolli, Monica Baggia, lole Caola, Donatella Cintura, Chiara De Pol, Rosa Maimone e Laura Ravanelli, affiancate da un Comitato scientifico che fornisce un importante supporto a garanzia delle azioni che Lotus realizza in campo medico-scientifico. La dr.ssa Antonella Ferro (Responsabile della Breast Unit) coordina il Comitato. Per specifiche necessità, si avvale del contributo di specialisti che collaborano al percorso diagnostico-terapeutico (genetista, patologo clinico, anatomopatologo, psicologo, fisiatra, fisioterapista, dietologo, endocrinologo, reumatologo, ortopedico). Tra le finalità di Lotus si segnala la sensibilizzazione sul tumore al seno con attenzione ai diritti delle/dei pazienti in ambito lavorativo, sanitario e sociale, supportando anche le loro famiglie e fornendo informazioni su aspetti diagnostici, terapeutici e prognostici nonché quelli riabilitativi del percorso di cura. Grande attenzione è posta al supporto fisico e psicologico delle/i pazienti per migliorare la qualità di vita e l’accompagnamento in un dialogo con i sanitari al fine di aumentare la conoscenza e la comprensione degli effetti delle terapie sulla vita personale, sociale e lavorativa.

Oltre al sito internet www.lotusassociazione.it abbiamo un profilo facebook e instagram Lotus oltre il tumore al seno

Servizi forniti dall'Associazione

L’associazione mette a disposizione materiale informativo digitale e sempre aggiornato sul sito web, grazie alla collaborazione di esperti del settore e con incontri informativi. Indirizza inoltre pazienti e famigliari ad esperti legali in materia.
Organizziamo mensilmente i "Giovedi di Lotus" per informare su tematiche che riguardano il percorso di cura del tumore al seno e oltre, con partecipazione di esperti e attraverso testimonianze. Realizziamo eventi culturali per far conoscere gli obiettivi

Sostieni!

BussoLà è un progetto aperto ad accogliere altri soggetti del territorio che desiderano sostenere il progetto. Se sei interessato a diventare sostenitore scrivi a

I servizi offerti da BussoLà non riguardano le prestazioni mediche che rimangono a carico del sistema sanitario nazionale.