Home » Servizi » Riabilitazione » Attività fisica riabilitativa individuale » Riabilitazione Fisioterapica e Trattamento Linfedema

Riabilitazione Fisioterapica e Trattamento Linfedema

Percorsi personalizzati per il recupero fisico post-terapie e trattamenti specifici per problematiche legate all’intervento chirurgico

Dopo l’intervento chirurgico può succedere che le cicatrici fatichino a riassorbirsi, che vi sia un fastidio acuto o che alcuni movimenti siano limitati; può manifestarsi il linfedema all’arto o alla parte del corpo toccata dalle terapie con gonfiore, pesantezza, indolenzimento, tensione degli arti.

I percorsi riabilitativi LILT, che utilizzano diverse tecniche (pressoterapia, bendaggi, ginnastica, ecc.), aiutano ad affrontare queste problematiche, sia in fase acuta subito dopo l’intervento sia in fase cronica a distanza di tempo, per riguadagnare una valida qualità di vita.

Anche prima dell’intervento può essere utile un confronto con il/la fisioterapista LILT.

La durata dei trattamenti è personalizzata a seconda delle esigenze del/della paziente, che vengono valutate insieme al/alla fisioterapista in un primo incontro di orientamento.

Destinatari

malati oncologici

Localizzazione

Fuori dall'ospedale

Area Geografica

Trento
Valle di Non
Vallagarina, Altopiano di Brentonico, Valli del Leno

Specifiche del Servizio

Il servizio è prenotabile telefonicamente presso le sedi LILT in cui è attivo (Trento, Rovereto, Cles), senza necessità di prescrizione medica.

Sarà gradito un contributo a sostegno delle attività LILT di prevenzione terziaria.

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Trento ETS OdV

Associazioni da contattare per il servizio

LILT Trento offre informazioni e servizi ad ammalati, familiari e comunità, in ambito oncologico. I valori di accoglienza e ascolto della persona e dei suoi bisogni guidano LILT e i suoi Volontari.