Home » Servizi » Riabilitazione » Attività fisica riabilitativa individuale » Ginnastica Pelvica Maschile (GPM)

Ginnastica Pelvica Maschile (GPM)

Percorso riabilitativo post-intervento alla prostata

Il percorso riabilitativo che LILT dedica ai pazienti operati alla prostata mira al recupero della qualità di vita dell’uomo affrontando le conseguenze fisiche dell’intervento.

La conoscenza e consapevolezza delle reazioni del proprio corpo, la percezione fisica, la gestione delle problematiche vengono spiegate e affrontate insieme al paziente durante incontri con la fisioterapista in sede LILT e con esercizi fisici utili da fare autonomamente a casa, anche per garantire l’efficacia dell’attività sul lungo periodo.

Anche prima dell’intervento può essere importante un confronto con il/la fisioterapista LILT.

La durata dei trattamenti è personalizzata a seconda delle esigenze del/della paziente, che vengono valutate insieme al/alla fisioterapista in un primo incontro di orientamento.

Specifiche del Servizio

Il servizio è prenotabile telefonicamente presso le sedi LILT in cui è attivo (Trento), senza necessità di prescrizione medica.

Sarà gradito un contributo a sostegno delle attività LILT di prevenzione terziaria.

Associazioni da contattare per il servizio

LILT Trento offre informazioni e servizi ad ammalati, familiari e comunità, in ambito oncologico. I valori di accoglienza e ascolto della persona e dei suoi bisogni guidano LILT e i suoi Volontari.