Home » Servizi » Riabilitazione » Attività fisica riabilitativa di gruppo » Attività Fisica Riabilitativa di Gruppo

Attività Fisica Riabilitativa di Gruppo

Programma “Il fitness per te” – ciclo di incontri di gruppo per attività fisica riabilitativa

Il programma “Il Fitness per te” ha lo scopo di aiutare i/le pazienti a rafforzare il sistema muscolo scheletrico, ridurre la percentuale di effetti collaterali legati al percorso terapeutico e/o chirurgico, rieducare e recuperare la mobilità articolare dell’arto colpito dall’intervento. Senza dimenticare la necessità di riprendere confidenza con il proprio corpo, offrendo beneficio psicologico, di rilassamento e di riattivazione delle energie.

È tenuto da fisioterapiste specializzate che valutano le necessità e problematiche di ognuno anche, eventualmente, con un incontro individuale iniziale. Per garantire la migliore qualità e attenzione a ciascuno, il corso si tiene in piccoli gruppi.

Gli incontri si svolgono 2 volte alla settimana per una durata complessiva del ciclo di 12 incontri.

Specifiche del Servizio

L’attività è disponibile per chi ha avuto un tumore fino a 5 anni dall’intervento o chi è in terapia. In caso di situazioni particolari LILT invita ad essere comunque contattata per valutare insieme il miglior aiuto possibile.

È prenotabile telefonicamente presso le sedi LILT in cui è attivo (Trento), senza necessità di prescrizione medica.

Sarà gradito un contributo a sostegno delle attività LILT di prevenzione terziaria.

Associazioni da contattare per il servizio

LILT Trento offre informazioni e servizi ad ammalati, familiari e comunità, in ambito oncologico. I valori di accoglienza e ascolto della persona e dei suoi bisogni guidano LILT e i suoi Volontari.