Perché nasce BussoLà?

Siamo un gruppo di persone che da tempo opera a contatto con chi ha problemi di salute di varia natura. Siamo volontari o dipendenti di cooperative, fondazioni e organizzazioni che si prendono cura di chi è più fragile in Trentino.

Nelle tante riunioni in cui ci siamo trovati è emerso che molti servizi offerti dalle nostre organizzazioni non erano conosciuti da parte dei nostri concittadini.

Solamente chi aveva affrontato un percorso oncologico ha dovuto esplorare le possibilità, opportunità, supporti e aiuti presenti sul territorio, ma spesso il tempo da investire per individuare le giuste opportunità era lungo e i risultati solo parziali e frammentati.

Come dare risposta all’esigenza di una informazione accurata, veloce e specifica?

La risposta è stata: mettere i nostri servizi online creando un portale dedicato all’orientamento rispetto ai servizi utili per coloro che stanno affrontando un percorso oncologico, la singola persona e la famiglia. Un servizio online a disposizione del cittadino che, sottolineiamo, non comprende le prestazioni mediche che rimangono a carico del sistema sanitario nazionale.

Questo è ciò che ha portato a creare questo portale noi sei soggetti fondatori: Pronti Qua, LILT Trento, Lotus, Fondazione Hospice Trento, Cooperativa HandiCREA, Le Ali della Coccinella. Un lavoro iniziato dalla creazione di un gruppo che da luglio 2023 ha generato il concept e oggi questo portale. Partner strategico e tecnologico Olab & Partners di Trento. 

Sono solo sei attualmente le organizzazioni che fanno parte del progetto, ma ci auguriamo che le tante altre organizzazioni di aiuto con sede nelle varie valli del Trentino siano disponibili a entrare in rete con noi. 

Grazie al nostro supporter Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana che ha investito sul progetto BussoLà e ci ha permesso di rendere operativo questo percorso.

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp