Home » Associazioni » Fondazione Hospice Trentino Onlus

Fondazione Hospice Trentino Onlus

Fondazione Hospice Trentino Onlus nasce nel 2007 al fine di realizzare un Hospice a Trento, svolge attività di sensibilizzazione, informazione, ricerca inerenti le Cure Palliative e dal 2017 gestisce Casa Hospice Cima Verde.

Fondazione Hospice Trentino Onlus è impegnata in questi ambiti prioritari:

Gestione Casa Hospice Cima Verde: aperta nel gennaio 2017, con l’obiettivo di accogliere e dare assistenza e cura a persone con malattie non più guaribili e ai loro familiari. L’ospite viene affiancato per il controllo dei sintomi della malattia, primo fra tutti il dolore, ma si cerca di rispondere anche alle sue esigenze relazionali, culturali, psicologiche e spirituali.

Informazione e sensibilizzazione: impegno costante per la diffusione della conoscenza e della cultura delle cure palliative.

Progetti di formazione e ricerca: Fondazione promuove e organizza corsi di formazione e tirocini, per operatori sia interni che esterni, su aspetti attinenti alle cure palliative. È impegnata in progetti di ricerca anche in collaborazione con altri enti e associazioni.

L’attività di Fondazione prosegue affinché la cultura delle cure palliative e dell’hospice, a tutela della dignità della persona e del suo diritto a vivere al meglio possibile la vita fino al suo termine, diventi patrimonio di conoscenza e crescita di tutti, cittadini e operatori sanitari e sociali.

Oltre al sito internet abbiamo un profilo facebook Fondazione Hospice Trentino Onlus

Servizi forniti dall'Associazione

Un percorso di sostegno emotivo di psicoeducazione, proposto più volte durante l’anno, articolato in 4 incontri a cadenza settimanale/bisettimanale di due ore ciascuno, pensato per un piccolo gruppo.

Sostieni!

BussoLà è un progetto aperto ad accogliere altri soggetti del territorio che desiderano sostenere il progetto. Se sei interessato a diventare sostenitore scrivi a

I servizi offerti da BussoLà non riguardano le prestazioni mediche che rimangono a carico del sistema sanitario nazionale.